Homepage Musica

Gabriella core de Roma

Romana de Testaccio, voleva fa’ l’indossatrice. Ma co quella voce e quella romanità, che altro poteva fa’ oltre a quello che ha fatto?

Un’altra Mamma Roma, come Anna Magnani, la versione femminile di Claudio Villa, con il quale duettò come solo a Roma si duetta, in una storica trasmissione. Era nata nel ‘42 sotto le bombe, la notizia della sua scomparsa, il 3 aprile del 2004 (fu un incidente, ma molti pensarono che la depressione di cui soffriva da tempo le avesse chiesto il conto, alla fine), fu una bomba da cui non solo la sua città ha stentato a riprendersi. Walter Veltroni, il sindaco, volle che la sua camera ardente fosse allestita in Campidoglio. All’ultimo saluto, c’era mezza Roma.

Di tutte le sue canzoni, se ne devo scegliere una per il brano del giorno, per me è questa qui. Datosi che conrocorente ce vado tutti i santi giorni.

GabriellaFerri200403-002

Quanta pena stasera..

c’e’ sur fiume che fiotta” cosi’

sfortunato chi sogna e chi spera

tutti ar monno dovemo soffri’

Si’ c’e’ n’anima che cerca la pace

puo’ trovalla sortanto che qui…

Autore

Simone Borri

Simone Borri è nato a Firenze, è laureato in scienze politiche, indirizzo storico. Tra le sue passioni la Fiorentina, di cui è tifoso da sempre, la storia, la politica, la letteratura, il cinema.

Lascia un commento